Progetto NRGY - Il mercato mondiale di riferimento

Gli Stati Uniti d’America hanno promulgato nel Novembre 2000 una Public Law No: 106 - 430, (già approvata dalla U.S. House of Representatives il 03.10.00 e dal senato il 26.10.00).

Il "Needlestick Safety and Prevention Act" (H.R.5178) è passato dal Congresso Americano e firmato dal Presidente Clinton il 6 novembre 2000. La data di promulgazione di questa legge è il 18 aprile 2001.

L’arrivo della nuova legge americana e la successiva presentazione di siringhe di sicurezza di nuova generazione (automatiche) ha portato alla ricerca affannosa, prima in U.S.A. e poi in tutto il mondo, di quei nuovi prodotti di sicurezza possibilmente automatici, in grado di sostituire gli attuali che sono considerati pericolosi dagli operatori sanitari di tutto il mondo. Il grande interesse per i prodotti di sicurezza è causato dai moltissimi incidenti, dovuti a punture accidentali che avvengono negli ospedali e che fanno lievitare in modo incredibile (anche quintuplicare) il costo finale delle siringhe tradizionali (costo della siringa tradizionale + costo per perdita ore di lavoro + costo analisi + costo cure mediche + costo sociale + spese legali).

Il consumo di siringhe da 1 ml, utilizzate esclusivamente per le molteplici vaccinazioni sottocutanee, insieme alle normali siringhe monouso pre-riempite (utilizzate principalmente nei paesi occidentali per l’alto costo unitario) ammonta a svariati miliardi di pezzi/anno difficilmente quantizzabile (si afferma che il consumo di siringhe monouso da 1 ml sia pari alla somma di tutti i rimanenti calibri delle diverse siringhe - il consumo totale di siringhe monouso al mondo si aggira a 30÷35 miliardi di pezzi/anno).

Attualmente i produttori nel mondo di siringhe di sicurezza auto-bloccanti con ago retrattile sono molto pochi ed operano principalmente sul mercato degli Stati Uniti con siringhe automatiche più complesse e con più componenti della nostra (sono: Becton Dickinson, Stati Uniti – Unitract, Australia – RTI, Stati Uniti). A tuttoggi non esistono invece produttori di siringhe pre-riempite di sicurezza con ago auto-retrattile.

Torna
 
Marcolini S.n.c. - Sistemi di automazione avanzata | P.IVA 01439700178
Homepage    |    Azienda    |    Struttura    |    Consulenza    |    Qualità    |    Eventi e News    |    Contatti    |    Privacy Policy
powered by Becom